venerdì 8 febbraio 2013

La sapienza del sogno

Davide Lopez e Loretta Zorzi
La sapienza del sogno
Mimesis Edizioni - Milano, 2012




Uno studio attento dal lavoro di Lopez e Zorzi ci fa capire che i nostri sono molti più che due rinnegati che vogliono abbattere il sistema. Sempre stimolante e pieno di spunti, il loro pensiero si basa su un'accurata rilettura della teoria e della pratica analitica alla luce della loro esperienza clinica...

La sapienza del sogno è un eccellente esempio di questo approccio che rende il lavoro di Lopez e Zorzi così stimolante e prezioso. Anche se il fulcro del libro è la ricostruzione della struttura e della funzione del sogno nella vita mentale, in quest'opera c'è molto di più. in modo estremamente interessante Lopez e Zorzi ci invitano a ripensare la teoria strutturale, in particolare il contributo dell'attività mentale preconscia alla vita della veglia e al sonno. Secondo i nostri autori, il preconscio è fonte di vitalità e creatività oltre che dell'essenziale consapevolezza in opposizione alle intuizioni sterili e intelletualizzate prodotte da un eccesso di coscienza. E' il preconscio che consente l'arricchimento della comprensione di noi stessi e il realizzarsi di cambiamenti significativi.

Dalla prefazione di Theodore J. Jacobs


I sogni sono un aspetto importante di un nostro dialogo interiore. Ma come interpretarli? come sfuggire alla facili suggestioni, alle decodificazioni semplici ma ingannevoli? Non siamo tutti psicoanalisti, ma alcuni strumenti di base possiamo impararli. Questo libro aiuta a farlo con il supporto di un approccio serio ma semplice. Dal sogno si impara a sostare più confortevolmente nella veglia. Ca pire il linguaggio immaginifico dei sogni è un compito possibile per ciascuno di noi, soprattutto se ci apriamo al dialogo creativo con la nostra coscienza. La concezione sapientemente elaborata dagli autori costituisce il più innovativo approccio alla comprensione dei sogni. La vita è anche sogno e accogliere questa concezione come un dono renderà più lieve il nostro cammino.